lunedì 28 aprile 2014

09 maggio 2014:
il Bricco Sturnèl
dell'azienda Bellaria
di Mairano di Casteggio

OltreLaStoria si ripresenta con una serata primaverile che riteniamo davvero stimolante. Dopo Croatina e Barbera, vitigni tradizionali dell'Oltrepò Pavese, sarà di scena un vitigno internazionale che ha dato ottima prova di sé in alcune etichette oltrepadane. Una di queste è il Bricco Sturnèl, prodotto per l'80% con uve Cabernet Sauvignon (con un saldo di Barbera), provenienti dall'omonimo vigneto casteggiano impiantato nel 1987 e curato con orgoglio da Paolo Massone, titolare dell'azienda Bellaria nonché presidente del Consorzio di Tutela Vini dell'Oltrepò Pavese.

L'azienda, condotta da alcune generazioni dalla famiglia Massone, ha inaugurato sotto la guida di Paolo una filosofia che egli stesso riassume nell'esclamazione: "Non vi è nulla di più autoctono del vigneto". Secondo Massone, dunque, la decisione di coltivare vitigni autoctoni o internazionali non dovrebbe dipendere dalle mode enoiche o dagli amori del viticoltore, ma andrebbe invece presa basandosi soprattutto sulle caratteristiche geo-morfologiche e microclimatiche del vigneto. Dopo un accurato studio dei suoi terreni, Paolo ha quindi scelto i vitigni che meglio potevano rendere nei suoi vigneti e in tre cru ha impiantato varietà internazionali: Merlot nel vigneto La Macchia, Chardonnay nella vigna Costa Soprana e Cabernet Sauvignon nel Bricco Sturnèl.

Vino anomalo, dunque, e verticale anch'essa anomala. Insieme a Francesco Beghi degusteremo infatti ben 5 annate di Bricco Sturnèl, coprendo 10 anni di storia di questo vino. Un periodo che è valso al Bricco Sturnèl non pochi attestati di stima, tra i quali spiccano i 5 grappoli 2004 dell'AIS per il Bricco Sturnèl 1999, e diverse finali per i Tre Bicchieri del Gambero Rosso. In attesa della serata, potete leggere una recensione di Tommaso Farina e una degustazione apparsa sul periodico on line L'AcquaBuona.

Ecco infine il menu e gli abbinamenti proposti da Giorgio Liberti e Daniela Calvi:

Venerdì 09 maggio 2014 - ore 20.30
Il Bricco Sturnèl di Bellaria:
verticale di 5 annate


La coppa e la pancetta di Casa Chiesa
stagionate da noi per oltre due anni
e la focaccia con i ciccioli
Bricco Sturnèl 2003

Lingua di manzo salmistrata servita tiepida con tortino di verdure
Bricco Sturnèl 2001

Risotto alla vogherese
nell’interpretazione contadina dei dì di festa dell’Alta Valle Versa
Bricco Sturnèl 1999

Agnello del Passo Carmine al forno con patate al rosmarino
Bricco Sturnèl 1997
Bricco Sturnèl 1993


Crema soffice allo yogurt con salsa al miele e crumble di frutta secca


La serata è proposta al prezzo di euro 50 tutto compreso.
I posti disponibili sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni vi preghiamo di telefonare al ristorante Prato Gaio (0385.99726).

OltreLaStoria è un progetto di Matteo Berté, Francesco Beghi, Giorgio Liberti e Roger Marchi.

Roger Marchi

Nessun commento:

Posta un commento