Nuova serata di OltreLaStoria dedicata al Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. Dopo il Giorgio Odero di Frecciarossa, è la volta del Pernice di Conte Vistarino, azienda che ha svolto un ruolo fondamentale nella storia del pinot nero in Oltrepò Pavese. Come si legge anche nel recente libro di Luciano Maffi "Natura docens. Vignaioli e sviluppo economico dell'Oltrepò Pavese nel XIX secolo", fu infatti il conte Augusto Giorgi di Vistarino a importare dalla Francia attorno al 1860 le prime barbatelle di pinot nero in Valle Scuropasso. A tenere alta la bandiera di questa tradizione è da alcuni anni la giovane e determinata Ottavia Giorgi di Vistarino, che sarà presente alla serata.
Il Pernice inizia la sua storia nel 1997 sotto la guida enologica di Giancarlo Scaglione, che passerà in seguito a Giacomo Barbero e Alberto Musatti. Nel 2003 l'azienda decide di produrre il Pernice esclusivamente con le uve dell’omonima vigna, anche sulla scorta di una celebre zonazione fatta da Luigi Veronelli, che nel suo libro “I vini d’Italia” (1961) definì “eccellente” il Pinot Nero della località Cascina Pernice.
Durante la serata, che sarà condotta come di consueto da Francesco Beghi, ripercorreremo gli anni 2000 del Pernice con una verticale di quattro annate, fra le quali l’annata 2006 premiata dal Gambero Rosso con i Tre Bicchieri e l'annata 2010, che sarà presentata in anteprima.
In attesa della serata, potete leggere due articoli sul Pernice 2006: le note di degustazione di Mauro Remondino sul blog "My Slow Burning Life" e di Dimitri Domenichella sul blog "Il Vino e Oltre".
Venerdì 10 maggio 2013
Il Pinot Nero Pernice di Conte Vistarino:
verticale di 4 annate
Ecco il menu proposto da Giorgio Liberti e Daniela Calvi:
Stuzzichino
Pinot Nero Oltrepò Pavese DOC Pernice 2010
Animelle di vitello croccanti in salsa di funghi champignon
Pinot Nero Oltrepò Pavese DOC Pernice 2009
Agnolotti tradizionali di stufato
al burro d’alpeggio e Granone Lodigiano stagionato 24 mesi
selezionati da Marco Vaghi
Pinot Nero Oltrepò Pavese DOC Pernice 2006
Agnello del Passo Carmine al forno con patate al rosmarino
Pinot Nero Oltrepò Pavese DOC Pernice 2003
Zuppetta di ananas profumata allo zenzero con sorbetto all’arancia e melissa
La serata è proposta al prezzo di euro 50 (tutto compreso).
I posti disponibili sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni vi preghiamo di telefonare al ristorante Prato Gaio (0385.99726).
OltreLaStoria è un progetto di Matteo Berté, Francesco Beghi, Giorgio Liberti e Roger Marchi.
Roger Marchi
Nessun commento:
Posta un commento